DIALGA EX - GUIDA - POKEMON POCKET
Strategia del deck
Questa guida ti mostrerà come utilizzare il Deck di Dialga ex, uno degli archetipi di deck più potenti e affidabili dall'uscita dell'espansione Scontro Spaziotemporale di Pokemon TCG Pocket.
Variante Melmetal
Il mazzo Dialga ex e Melmetal è un mazzo robusto di tipo Metallo con Dialga ex e Melmetal del set Scontro Spaziotemporale. Considerate sempre la possibilità di iniziare con Dialga ex, perché è il vostro miglior starter. Ma in alcuni matchup, come contro Palkia ex, provate a partire con Skarmory, che può uccidere in modo affidabile un Manaphy, o almeno infliggere 50 danni se ha un Oggetto attaccato. Iniziare con Dialga ex e iniziare a potenziare i Pokémon in panchina il prima possibile. Utilizzare Lucinda per trasferire un'energia a Dialga ex il turno successivo per un grande KO!
Variante Bastiodon
Questo deck di Dialga ex, è una variante più Tanky della versione classica del mazzo. In particolare grazie all'abilità "Muso Corazzato" di Bastiodon, sarà possibile tankare tantissimi danni fatti dal Pokémon attivo del tuo avversario e, nel frattempo, caricare il Dialga ex in panchina, da utilizzare come attaccante principale.
Variante Yanmega
Questa variante con Yanmega può essere facilmente buildabile, in quanto Yanmega può essere aggiunto ai mazzi facilmente, essendo che il suo attacco non richiede alcun tipo di energia specifica. La strategia principale si basa nell'iniziare con Dialga ex e investire i primi turni caricandolo di energie. E' utile assegnare il Bitorzolelmo in modo da poter infliggere ulteriori danni mentre viene preparato.
Bisogna evitare di farsi mettere KO Yanma all'inizio. Se hai messo dell'energia sul tuo Pokemon attivo, usa Lucinda per spostarla su Dialga e ottenere più velocemente l'energia per Yanmega ex.
Fasi di Gioco
- Early Game: Iniziare il game con Dialga ex come Pokémon attivo. Utilizza la Comunicazione Pokemon per trovare altri Pokémon da mettere in panchina, adatti a ricevere l'Energia da Dialga ex.
- Mid Game: Evolvere Shieldon in Bastiodon o Yanma in Yanmega. Setuppare il Mantello Gigante per avere più HP.
- Late Game: Ritirate il vostro attuale Pokemon attivo con Leaf o Velocità X. Utilizzare Lucinda per spostare le energie velocemente e attaccare con il secondo attaccante che può essere Bastiodon o Yanmega.
Matchup Migliori:
Per quanto riguarda gli abbinamenti migliori, Dialga EX sembra molto buono su tutta la linea ed non ha matchup sfavorevoli sulla carta. In generale, i mazzi che richiedono setup come Dragonite possono avere problemi contro Dialga ex.
Matchup Peggiori:
I deck di tipo Fuoco come Charizard ex o Blaine possono impedire il setup di Dialga ex e sono molto forti in quanto sfruttano la debolezza dei Pokémon Acciaio al Fuoco.
Vuoi saperne di più? Vai a vedere la guida del nostro NeverLollo!