PTCG Meta Pocket - Guida Marowak ex

MAROWAK EX - GUIDA - POKEMON POCKET

Strategia del deck

Marowak ex si distingue come uno dei Pokémon ex più potenti, grazie al suo attacco Ossomerang, che infligge 80 danni per ogni testa tra due lanci di moneta. Ciò significa che può infliggere 0, 80 o un picco di 160 danni, il tutto per sole 2 Energie Lotta, un potenziale colpo al secondo turno su un corpo robusto da 140 HP. La strategia del mazzo consiste nell'evolvere il prima possibile Cubone, mettendolo in panchina, per poterlo caricare di due energie L il prima possibile. Marowak con solo due energie permette di fare fino a 160 danni in un turno, il che lo rende uno dei migliori attaccanti attualmente presenti in PTCG Pocket. Con Cubone in panchina, l'ideale è utilizzare dei Pokémon Pivot come Sandslash o Primeape, che fanno dei danni alti ed allo stesso tempo hanno i giusti HP per guadagnare turni.

Variante Primeape

GuideImage
GuideImage
GuideImage GuideImage

L'attaccante principale di questo deck è ovviamente Marowak ex. Primeape è uno dei pochi Pokémon non-ex con un attacco in grado di infliggere 100 danni senza lanciare la moneta. Tuttavia, Primeape deve avere danni su di sé; altrimenti, il suo attacco infliggerà solo 40 danni. Gli avversari possono solitamente aggirare questo problema caricando un Pokémon per mettere KO Primeape in un colpo solo, il che è piuttosto facile con i 90 HP. Questo finché l'evento Lapras non ci ha portato un nuovo Mankey con "Reckless Charge", un attacco che infligge 10 danni da a se stesso. La configurazione perfetta per un Fight Back completamente potenziato da Primeape, già al turno 2. Questa potenza ineguagliabile su un Pokémon di Fase 1 è particolarmente pericolosa per Pikachu ex, uno dei migliori mazzi nel formato attuale.


Variante Sandslash

GuideImage
GuideImage
GuideImage GuideImage

L'approccio standard per il mazzo è semplice come segue: due mostri di fascia alta in grado di arrivare dal turno 2, infliggendo un buon danno specialmente contro mazzi deboli a Lotta come Pikachu ex, ma è anche un approccio super economico poiché la linea Sandshrew può essere aperta in tutti i pacchetti di Geni Supremi e la base per questo mazzo viene data ad inizio game sbustando Mewtwo.

Fasi di Gioco

  • Early Game: Iniziare con Cubone in panchina e Mankey come Pokémon attivo.
  • Mid Game: Evolvere Cubone in Marowak giocando di Fight Back con Primeape.
  • Late Game: Utilizzare Marowak ex e per prendere mettere KO i Pokémon avversari ed ottenere i punti rimanenti.Sfruttare Sabrina se necessario.

Matchup Migliori:

GuideImage

Marowak ex e Primeape hanno un vantaggio di tipo contro i mazzi Pikachu ex, essendo Pikachu con pochi HP ed avendo la debolezza che gli fa subire +20 danni dal tipo Lotta.


Matchup Peggiori:

GuideImage

Non può scambiare danni in modo favorevole a causa del suo svantaggio di tipo contro Erba. Non può mettere KO in modo semplice Venusaur ex o Exeggutor ex a causa dei loro tanti HP e delle loro cure.