PTCG Meta Pocket - Guida Pikachu ex

PIKACHU EX - GUIDA - POKEMON POCKET

Strategia del deck

Il Deck Pikachu ex ha fatto colpo nel meta attuale sin dall'uscita di Pokémon Pocket. La sua forza sta appunto nel fatto che, senza bisogno di evolversi, Pikachu ex sfodera un attacco che può infliggere fino a 90 danni con solo 2 Energie Lampo. Elettroruota infligge 30 danni moltiplicati per il numero di Pokémon in panchina (il Pikachu ex attivo non è incluso). La strategia è semplicissima: occorre riempire la panchina con quanti più Pokémon Lampo possibili ed assegnare al Pikachu ex 2 Energie Lampo per poter attaccare il prima possibile. La strategia del mazzo si basa dunque nello sfruttare l’attacco Elettroruota. Giocando 3 Pokémon Base tra Pikachu, Zapdos e Voltorb, riempire la panchina non sarà difficile e questo permetterà di infliggere 90 danni per turno con Pikachu ex in modo molto rapido.

Variante Zebstrika

GuideImage
GuideImage
GuideImage GuideImage

L'attacco Tuonolancia di Zebstrika può colpire qualsiasi Pokémon sul campo, compresi i Pokémon in panchina, il che lo rende uno strumento ideale per mettere KO i Pokémon dell'avversario che si sono ritirati dopo un attacco di Pikachu ex o Zapdos ex. Questa versione è particolarmente efficace contro il mirror match in cui 20-30 HP sono spesso ciò che serve per ottenere 2 punti.


Variante Raichu

GuideImage
GuideImage
GuideImage GuideImage

Questa versione ha guadagnato molta popolarità ultimamente, poiché la combinazione di Velocità X ​​e Lt. Surge permette nuove giocate come ritirare un Pikachu ex danneggiato per mettere Raichu come Pokémon attivo e usare Lt. Surge per una spinta di danno importante. L'attacco Fulmine di Raichu è l'attacco Lampo più potente del gioco e abbatte molti Pokémon, inclusi Pokémon ex, in un singolo colpo.

Fasi di Gioco

  • Early Game: Gioca Pikachu ex o Zapdos ex per attaccare da subito.
  • Mid Game: Caricare energie Lampo su Pikachu ex e switchare i Pokemon che rischiano un KO. Nel caso, utilizzare Dedenne come attaccante singolo economico.
  • Late Game: Utilizzare Giovanni per incrementare i danni o Sabrina per switchare i Pokemon sulla panchina nemica.

Matchup Favorevoli:

GuideImage GuideImage

Matchup molto positivo contro i mazzi Acqua che hanno +20 di Debolezza da Lampo. Zebstrika permette quasi sempre di mettere KO in un attacco il Magikarp avversario e bloccare le evoluzioni in Gyarados ex.

Matchup ultra favorevole contro Articuno ex. Articuno impiega in genere molto tempo per essere caricato, tranne nel caso in cui l'avversario azzecchi Misty con tante monete "Testa". Pikachu ex e Zebstrika permettono di mettere KO molto velocemente i Pokémon Acqua avversari non dandogli il tempo di setupparsi.


Matchup Svavorevoli:

GuideImage GuideImage

Pokémon come Marowak ex o Primeape (Isola Misteriosa) possono infliggere costantemente danni considerevoli ai Pokémon di tipo Lampo.

Anche Pokémon come Rapidash e Ninetales dai mazzi Blaine possono essere usati insieme per ottenere KO in due attacchi o KO in un attacco sui Pokémon Lampo. Un Blu ben piazzato è importante in questo matchup, perchè consente a Pikachu ex di sopravvivere a un Lanciafiamme di Ninetales potenziato da Blaine, così da ottenere un KO di ritorno.